Close

Chianti Classico Vigneto Bellavista 2021 150cl

DOCG | Chianti Classico Gran Selezione | Toscana | Italia
CHF 454.00
Punteggi dei critici
98 Vinous
97 Robert Parker
The Castello di Ama 2021 Chianti Classico Gran Selezione Vigneto Bellavista shows dark color saturation and elegantly restrained aromas of dark cherry and blackberry. The Vigneto Bellavista is one of the Gran Cru sites in this appellation, with vines planted over the tall ridge of a sun-drenched hillside. That special positioning always gives this wine more concentration and complexity, ultimately. There is sweet fruit, ripe plum and spice, and these aromas are framed by a dark slate-like mineral note. The mouthfeel is compact and firm with a beautiful sense of lasting richness.
96 James Suckling
You smell this and you know it’s a solid Bellavista, with blackcurrants, black cherries, blackberries, blood oranges and orange blossoms on the nose. Medium- to full-bodied with a tight and focused palate that gives such precision in fruit and tannins. It needs another five year to soften and open. Try after 2028.
Produttore
Castello di Ama
Castello di Ama, a Gaiole, è un'azienda vitivinicola molto importante nel cuore del Chianti Classico. Fondato negli anni '70 da quattro famiglie romane, Castello di Ama è gestito dal 1982 dal vinificatore di fiducia, Marco Pallanti e da sua moglie, Lorenza Sebasti, che è anche l'Amministratore Delegato della cantina. Oggi Castello di Ama è conosciuto per la produzione del primo grande Merlot toscano, L'Apparita, ma qui si producono anche due versioni di Chianti Classico da singolo vigneto: Vigneto La Casuccia e Vigneto Bellavista. La tenuta di questo produttore-coltivatore toscano di riferimento è di 210 ettari, di cui 75 sono vitati, 45 sono piantati a ulivi e 100 sono di bosco e godono di una delle viste più belle della zona del Chianti Classico. Castello di Ama crea vini straordinari: sette rossi, un bianco, un rosé e un vino dolce attualmente in produzione.